• Tradizioni e passione abruzzese

    Il gusto genuino dei piatti tradizionali


    Il ristorante Le Balconate a Isola del Gran Sasso d'Italia garantisce da quasi 40 anni, qualità e genuinità.

    Gli antichi sapori e piaceri della tradizione culinaria abruzzese sono serviti all’interno di un ambiente accogliente e curato nei minimi dettagli.

    La genuinità degli ingredienti scelti si unisce alla tradizione delle ricette tipiche del luogo e della cucina mediterranea, dando vita a pietanze gustose e raffinate.

    La professionalità dei titolari e la disponibilità e cordialità del personale di sala assicurano un’esperienza e un’atmosfera accogliente e rilassata.


    Il ristorante offre la soluzione ideale per il pranzo domenicale o per celebrareun’ occasione speciale come cresime, battesimi e comunioni o cene di lavoro.

    La varietà dei piatti preparati, inoltre, mira a soddisfare le esigenze di qualsiasi palato, offrendo un menù a base di pesce e specialità abruzzesi, arricchito da pizze a lievitazione naturale, cotte nel forno a legna.


    Il ristorante è anche luogo d’incontro dove potersi rilassare, gustando sui dondoli della sala all’aperto, i gelati cremosi preparati dalla nonna Amelia. È un luogo dove potersi divertire grazie ai numerosi eventi danzanti organizzati all’interno della struttura. Ingredienti genuini e semplici, metodi di preparazione tradizionali e musica dal vivo caratterizzano le giornate passate in compagnia dello staff del ristorante. 

  • Un viaggio tra i sapori antichi

    Prenotare un pranzo o un buffet presso il ristorante abruzzese a Isola del Gran Sasso d'Italia è sinonimo di qualità, gusto e tradizione.

       

    Presso il ristorante sarà possibile assaporare tutti i gusti tipici dell’Abruzzo, carichi di un passato pastorale sviluppatosi nelle zone montane e in quelle costiere.

    Tra gli ingredienti tipici più utilizzati si ritrovano pane, pasta, carne, formaggi e vino preparati con l’arte tipica e originale del luogo, che è conseguenza dell’isolamento che per decenni ha caratterizzato la regione.

    Nel menù del ristorante non possono mancare gli spaghetti alla chitarra, piatto simbolo della regione, caratterizzato da pasta all’uovo di larghezza e spessore di 2-3 mm.

       


    La caratteristica di questa pasta all’uovo è data dal metodo di lavorazione che la rende porosa e permette al condimento di aderire completamente, donandole un gusto deciso e ricco. Il ristorante serve gli spaghetti alla chitarra con le “pallottine”, polpette di formaggio e uova caratterizzate da un gusto semplice unico. La mollica proveniente dal pane raffermo unita all’uovo, formaggio e aglio dona un sapore caratteristico indimenticabile. Pasta all’uovo, funghi di stagione tipici del luogo, ma anche taglieri di formaggi e misto di carne ai ferri sono solo alcune delle specialità che è possibile gustare presso il ristorante abruzzese.